jueves, 24 de noviembre de 2011

Educomunicazione Scolastica


Quando stiamo parlando di Educomunicazione a Scuola non stiamo identificando la comunicazione con la semplice introduzione dei media nel contesto educativo, neanche non stiamo facendo una interpretazione di tipo  “omonimo”, ciò, dire che l’educazione e comunicazione sono la stessa cosa, che educare è sempre comunicare, che tutta educazione è un processo comunicativo o che tutto educatore è un comunicatore.

Dobbiamo riconoscere che la comunicazione e l’educazione nella loro ricchezza e complessità, assolutamente non sono riducibili:

La comunicazione: non è soltanto media né nuove tegnologie della comunicazione.

L’educazione: non è soltanto scuola, nemmeno ancora solo istruzione scolastica.

La Educomunicazione è un tentativo per assumere le pratiche sociali e le tradizioni teoriche dell’incontro tra educazione/comunicazione, come processi, vissuti da persone e comunità, nei loro contesti; dunque, nel loro profondo rapporto con la cultura e con l’ethos di cittadini/e nell’esercizio democratico della loro cittadinanza.

Per riflettere personalmente:

1- Prendi un attimo di tempo per scrivere qualche riga nelle tue parole
-       Cosa è educare? Cosa è comunicare?
-       Quale metafora userei per raccontare il senso dell’comunicazione nella educazione oggi?

2- Le tradizioni teoriche più rilevanti nel tentativo di spiegare l’educazione ai media e nella comunicazione nell’ambito scolastico. Come puoi descrivere in due righe ogni proposta?

-       Information Literacy
-       Media Literacy
-       Media Education
-       Medienpädagogik
-       Educomunicazione

3- Guardare su youtube: Transforming Learning (Digital Natives). Si trova in inglese. Con quale frase Thomas Suarez finisce la sua presentazione?

http://www.youtube.com/watch?v=ehDAP1OQ9Zw&feature=player_embedded

C'è un commento in italiano in:

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/11_novembre_11/jobs-applicazioni-giovani-burchia_4b711f3e-0c56-11e1-bdbd-5a54de000101.shtml

Vi chiedo gentilmente se volete inviarmi per email le risposte (paiclaudio@hotmail.com) o consegnarmi il prossimo lunedì in aula. Grazie!

4- Condivideremo in aula il lavoro personale fatto (prima ora).

4- Lunedì 28. Presentazione del lavoro fato da Claudio sull'Educomunicazione (seconda ora).


A presto....Claudio