viernes, 23 de diciembre de 2011

Disertación de Tesis Doctoral


Oltre a ringraziare tutti i miei amici e confratelli presenti in questo importante momento della mia formazione ed esperienza di vita comunitaria, vorrei esprimere un particolare ringraziamento anche:
Alla comunità don Michele Rua, nella persona del suo Direttore, don José Luis Plascencia. Questa   comunità mi ha dato l’opportunità di vivere l’esperienza della comunione nella fratellanza ed interazione amichevole nella quotidianità.


Alla congregazione salesiana ed in particolare alla mia ispettoria del Paraguay nella persona di S.E Mons. Edmundo Valenzuela, Arcivescovo cuodiutore di Asunción, e del mio ispettore, d. Walter Jara, che mi ha dato l’opportunità e la fiducia per continuare questo processo di ricerca ed approfondimento sulla traccia dell’esperienza della mia ispettoria inserita nel cammino della Scuola Salesiana in America Latina.


Ringrazio in modo speciale la professoressa Caterina Cangià, per la sua paziente e serena guida in questo tempo di ricerca e riflessione del mio lavoro. Porgo un caro ringraziamento al prof. Cristian Desbouts e al prof. Emiro Cepeda, al presidente di questa commissione, il prof. Carlo Nanni (nostro Rettore Magnifico), per la sua testimonianza di uomo di studio per la sua passione pedagogica.


 Ringrazio anche la famiglia francescana nella persona della madre Generale Klara Šimunović e alla mia famiglia nella persona di mia sorella Suor Eva Arévalos Coronel, alla famiglia agostiniana nella persona del padre Rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, d. Mario De Santis.


Vorrei ringraziare anche alcune persone che mi sono state vicine in questo tempo di studio: il prof. Ismar de Oliveira Soares, d. Francesco Casella (attuale Decano FSE), d. Miguel Angel Cardozo, d. Angelo Arman, d. Juan Luquero, d. José Ramón Uria, d. Nicolò Suffi, d. Aimable Musoni d. Rafael Vicent,  d. Franco di Natale, e d. Cristobal Solares.

A tutti, grazie di cuore.





CLAUDIO ARÉVALOS CORONEL



Nato in Loreto (Concepción-Paraguay), il 26 di aprile nel 1970, figlio di Simeón Arévalos (+) e Eufemia Coronel (+), è il beniamino della famiglia di quattro fratelli e una sorella. Entrò nell’Istituto Salesiano San Giuseppe quando aveva solo 4 anni, ha passato tutta la sua infanzia e gioventù nel cortile dell’Oratorio Festivo, amorevolmente soprannominato “Saleski”, nel suo patio imparò la presenza misericordiosa di Dio, nella relazione di fratellanza e vicinanza dei salesiani di allora. Ancora giovane (16 anni) ha svolto il ruolo di coordinatore e incaricato dell’Oratorio Festivo San Giuseppe, dove ha avuto l’occasione di conoscere don Arduino Petris, direttore della Scuola Salesiana; spinto da lui fece parte del Gruppo Vocazionale, e lì fece il suo discernimento e accompagnamento vocazionale. Fece gli studi primari (1975) e secondari nell’Istituto Salesiano, dove si laureò nell’anno Centenario della morte di San Giovanni Bosco (1988). 
Attratto dal carisma salesiano, dalla gioia e dalla testimonianza dei salesiani di allora, entrò nel Prenoviziato nell’anno 1989 in Asuncion. Fece il noviziato in La Plata (Bs. As.-Argentina) nel 1990, professò come salesiano il 31 di gennaio del 1991. Fece il suo Postnoviziato e suoi studi di Filosofia, Psicologia e Pedagogia nell’Istituto Superiore Salesiano di Studi Filosofici Don Bosco (ISSEF), in Asunción, laureandosi come Professore di Psicologia e Filosofia di Educazione Media. Realizzò la sua esperienza pastorale nell’Oratorio di San Vincenzo (1991), e nella Cappella Maria Ausiliatrice di Varadero (1992). La sua esperienza di tirocinio realizzò nel Collegio Don Bosco di Villaricca (1993-1995), luogo che ricorda con affetto e gratitudine, per il bel ricordo dell’Oratorio tra i “guaireños”.
Fece i suoi studi di teologia nella Pontificia Università di Santiago di Cile, si laureò in Scienze Religiose nel 1999. Nel tempo della sua permanenza in Cile lavorò nella Comunità cristiana di Cristo Inmmanuele (1996) e negli anni 1997-1999 nell’Oratorio Centro Giovanile Don Bosco di “Lo Cañas”.
Da settembre a dicembre dell’anno 1999 appartenne alla Comunità Monsignor Lasagna, lavorando nell’Oratorio San Luigi. Nell’anno 2000 l’obbedienza lo destinò alla Comunità de Sacro Cuore di Gesù (Salesianito), dove ha svolto l’opera di professore, Preside Scolastico, Incaricato della pastorale giovanile della Scuola, della Parrocchia e dell’Oratorio-Centro Giovanile.  In questo periodo svolse anche il compito di Coordinatore Nazionale degli Oratori, essendo il fondatore del Movimento di Animatori Salesiani (MAOS). In questo periodo fu anche professore nell’ISSEF.
Nel periodo 2002-2004 appartenne alla Comunità della Casa Ispettoriale “Nostra Signora dell’Assunzione” del Paraguay, svolgendo parecchi servizi di animazione ispettoriale: Consigliere Ispettoriale, Delegato di Pastorale Giovanile e Comunicazione Sociale, Direttore del Bollettino Salesiano, Direttore del Dipartimento Ispettoriale di Educazione e dell’Istituto Salesiano di Pastorale Educativa (ISPE), Incaricato del Movimento Giovanile Salesiano e del Movimento Amici Domenico Savio, membro del Direttorio della Casa Editrice e la Stampa salesiana. Professore nell’ISSEF.
Dall’anno 2005 appartiene alla Comunità Michele Rua (Roma-Italia), incomincia i suoi studi nell’Università Pontificia Salesiana (UPS), nella Facoltà di Scienze dell’Educazione, laureandosi in Pedagogia e Comunicazione Mediale (2007), con la massima distinzione di Summa cum laude (30/30), ricevendo la “Medaglia dell’Università” come segno di riconoscimento per l’eccellenza dei risultati accademici. Il tema svolto nella tesi fu: El rol de la Escuela en la sociedad de las tecnologías de la Información y la Comunicación.
Nell’anno 2008 ottiene il Baccalaureato in Scienze della Comunicazione Sociale (UPS) con il tema, L’Educomunicazione come nuovo campo d’intervento educativo in ambito scolastico. Nel 2009 incominciò il suo lavoro di ricerca e riflessione dottorale, nel campo dell’Educomunicazione Scolastica”, avendo come titolo della sua ricerca: La interrelación Educación/Comunicación/Medios en vista a una propuesta de Educomunicación  para el ambiente educativo escolar Latinoamericano, sotto la guida e l’accompagnamento della professoressa Caterina Cangià.
Il 19 dicembre 2011, alla presenza di un noto gruppo di Relatori dell’UPS, fa la dissertazione e difesa della sua tesi dottorale, nell’Aula Anna Marolla, della Pontificia Università Salesiana.
Al rientro nella sua patria e nella sua ispettoria lavorerà nella presenza salesiana di Concepción, luogo dove ha realizzato tutta la sua formazione scolastica, nell’animazione educativa-culturale delle scuole di San Giuseppe, Don Bosco e San Luigi.